Suore serve dei poveri. Chi sono e cosa fanno


Le Suore Serve dei Poveri, dette del Boccone del Povero, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.d.P.


Storia

La congregazione fu fondata il 23 maggio 1880 a Palermo da Giacomo Cusmano per la gestione dell'opera del Boccone del Povero, iniziata dal sacerdote nel 1867: tra le prime sei suore della comunità era anche una sorella di Cusmano, Maria Vincenzina.

La prima missione all'estero fu aperta nel 1934 in Messico.

Le Serve dei Poveri ricevettero il pontificio decreto di lode il 12 dicembre 1912 e le loro costituzioni furono approvate definitivamente dalla Santa Sede il 30 giugno 1918.

 

Il Carisma

Il carisma delle Suore Serve dei Poveri si basa sulla seguente regola:

«Servire Gesù nel Povero, di qualsiasi età e condizione, in un "ministero di carità senza limiti", nello spirito della "posposizione" al "Povero-sacramento di Cristo", predicando la fede con la carità delle opere ed evangelizzando ricchi e poveri per mezzo del "boccone-amo di carità".»

(Regola del Carisma Cusmaniano)


Attività e diffusione

Le Serve dei poveri si dedicano all'assistenza ad anziani, orfani e ammalati, all'educazione dell'infanzia bisognosa, alla catechesi parrocchiale e ad altre opere di carità.

Sono presenti in Brasile, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Filippine, India, Italia, Messico, Romania, Stati Uniti d'America e Uganda; la sede generalizia è in via dell'Imbrecciato a Roma.

Alla fine del 2008 la congregazione contava 470 suore in 84 case.

(Fonte: Wikipedia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Palermo, la Compagnia del Vangelo e le suore Serve dei Poveri lanciano il primo book club di letture cristiane con il volume di Giacomo Cusmano “Servire i Poveri è servire Gesù.

Palermo, Vie dei Tesori, Per la prima volta sarà possibile visitare anche il convento di San Marco al Capo

Il nuovo consiglio generalizio eletto dal XX capitolo generale; al termine dell’evento l’udienza con il S. Padre, Papa Francesco